La nuova offerta della scuola per l'infanzia del Cipnes a Olbia

La scuola per l'infanzia “I folletti di Kines”, gestita dal Cipnes Gallura e situata nel cuore del distretto produttivo consortile a Olbia, si distingue da anni per l'offerta ai suoi piccoli studenti di un’istruzione d’eccellenza, altamente qualificata e competitiva rispetto alla media.

Con il prossimo anno scolastico 2024/2025, ci sarà un ulteriore upgrade, capace di elevare e diversificare ancora di più i contenuti e la qualità dell'offerta.

"Jump In": imparare l'inglese divertendosi

Con "Jump In", i bambini sono introdotti alla lingua inglese attraverso un metodo che fa del gioco e della narrazione il suo punto di forza. L'obiettivo è sviluppare non solo la conoscenza della nuova lingua, ma anche le abilità sociali e emotive dei piccoli apprendisti.

La scuola, attraverso insegnanti madrelingua inglese, si propone di impartire periodicamente delle lezioni mirate al fine di accompagnare con naturalezza gli studenti alla conoscenza della “nuova” lingua. "Jump In!" è un corso per bambini fra i 3 e i 5 anni che fa parte della Oxford University Press.

Metodo: Pensato per la scuola dell’infanzia, il corso di inglese è articolato in tre livelli ed è basato sulla narrazione. Gli studenti accompagnano Frankie la rana nelle sue avventure immergendosi in un contesto divertente e fantasioso per l'apprendimento. Il suo approccio comunicativo fa sì che gli studenti parlino attraverso il gioco e apprendano, oltre al linguaggio, anche abilità sociali ed emotive. Il corso si basa essenzialmente su un approccio ludico, in quanto il gioco rappresenta per il bambino il principale veicolo di conoscenza.

Obiettivo: Attraverso la sensibilizzazione a un codice linguistico diverso dal proprio, gli allievi sviluppano un apprendimento attivo, imparando a produrre in modo del tutto naturale i suoni della nuova lingua.

La lingua inglese sarà usata come veicolo di arricchimento non solo cognitivo, ma anche affettivo e sociale. Inserita nel quadro generale dell’educazione linguistica, diventa uno strumento che favorisce una maggiore elasticità mentale ed accresce potenzialmente le relazioni interpersonali.

"Teatro e piccolo circo": sviluppare creatività e espressione

Il laboratorio “Teatro e piccolo circo” invita i bambini a esplorare la propria creatività e immaginazione, promuovendo lo sviluppo personale attraverso il gioco teatrale e circense.

Settimanalmente i bimbi dai 3-5 anni potranno esplorare liberamente le proprie capacità creative e immaginative attraverso il “gioco del teatro”.

Tramite il laboratorio viene proposto un viaggio di scoperta del teatro e del piccolo circo volto a sviluppare la creatività e l’espressività dei bambini.

Attraverso un universo ludico ma con precisi punti di riferimento e guida, i bambini si avvicinano a molteplici linguaggi espressivi mimici, verbali e corporei.

Tutto l’universo psico-motorio dei bambini è coinvolto nella sperimentazione e nell’apprendimento attraverso il gioco del teatro e del circo.

Con esercizi di mimica, percezione del corpo, manipolazione di oggetti e sviluppo dell’equilibrio, i bambini imparano a conoscere meglio se stessi ed i propri compagni, acquisiscono nuove capacità espressive e motorie, ricevono gli strumenti per dare voce alla propria creatività e personalità.

Questi sono gli obiettivi:

  • stimolare la creatività e immaginazione, l’espressività corporea, l’uso del linguaggio verbale e l’arricchimento lessicale
  • accrescere l’autostima
  • acquisire strumenti per un equilibrato sviluppo della personalità
  • favorire lo sviluppo e il miglioramento della propria autonomia, dei differenti linguaggi espressivi, nonché delle capacità motorie
  • fornire ai bambini gli strumenti per esprimere emozioni e sensazioni attraverso vari canali e linguaggi espressivi
  • sviluppare la percezione e la consapevolezza del corpo nonchè la percezione e la relazione con lo spazio
  • facilitare i percorsi di integrazione e cooperazione e favorire le relazioni di gruppo
  • avvicinare i bambini al linguaggio teatrale nonché a tecniche ed oggetti propri di alcune discipline del circo contemporaneo

Musica: Un viaggio nelle note

La musica gioca un ruolo centrale nell’offerta formativa. Ascolto attivo, canto e movimento saranno gli strumenti attraverso i quali i bambini potranno migliorare le loro capacità creative e di ascolto.

Settimanalmente i bimbi della scuola dell’infanzia potranno sperimentare e giocare con la musica, il canto e la danza.

Per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, conoscere, sperimentare e giocare con la musica è un’attività emozionante e stimolante. Il percorso didattico prevede l’ascolto della musica e l’interazione con essa attraverso il canto, la danza e l’utilizzo di strumenti musicali al fine di favorire lo sviluppo delle capacità creative e intellettive.

I bambini nel loro mondo - costituito essenzialmente da novità, scoperte e piccole avventure quotidiane - sono alla continua ricerca di mezzi per esprimere stati d’animo ed emozioni e la musica si presta perfettamente allo scopo. L’obiettivo principale è quello di avviare gli alunni alla conoscenza dei principali elementi della musica e di agire con essi, imparando di conseguenza ad ascoltare e capire ciò che quest’arte intangibile può offrire.

Questi sono gli obiettivi:

  •  avviarsi alla sincronizzazione della proprio ritmo individuale con il ritmo di gruppo;
  •  sviluppare la capacità di partecipare alla produzione sonora di gruppo rispettandone le dinamiche;
  • prendere consapevolezza del proprio gesto sonoro (voce, strumenti, movimento) e della sua influenza sull’ambiente;
  • saper modulare l’intensità e la velocità del proprio gesto sonoro
  • sviluppare in modo creativo la propria vocalità, la motricità fine e le capacità grosso motorie;
  • sapersi orientare nell’associazione suono/rappresentazione grafica.

"Il semino dello yoga": Armonia e concentrazione

Lo yoga è proposto come attività per favorire l'equilibrio fisico e mentale. Adattato per i più piccoli, aiuta a sviluppare la consapevolezza di sé e un rapporto armonioso con l'ambiente circostante.

Settimanalmente i bimbi potranno iniziare a mettere a dimora il “semino dello yoga”. Che non è una religione, non è uno sport, non è contorsionismo.

Lo yoga è semplicemente, ma non solo, una “filosofia di vita”, nata in India più di duemila anni fa, che può aiutarci a trovare il nostro equilibrio fra corpo, mente e spirito. Ci sono millenni di tradizioni, migliaia di libri su cui studiare, decine di modi diversi di praticarlo, cose da sapere e regole da rispettare.

Ma se guardiamo al vero significato dello yoga, e al motivo per il quale la società occidentale si sia aperta in maniera profonda nei confronti dello yoga, fino a farlo spesso diventare parte integrante della vita quotidiana e dell’attività fisica, è proprio perché lo yoga non è altro che un bellissimo “strumento” che abbiamo a nostra disposizione per migliorare la nostra qualità di vita.

Possiamo iniziare a mettere a dimora il “semino dello yoga” anche con bimbi piccolissimi perché è naturalmente già parte di loro.

Curiosità sensoriale e movimento funzionale sono cardini nell’esplorazione infantile e non possiamo negare che siano anche le radici del movimento consapevole.

Questi sono gli obbiettivi:

  • migliorare la qualità dell’esperienza corporea, affinando i 5 sensi
  • aumentare la percezione di sé nello spazio
  • migliorare la propriocettiva*
  • stimolare l’espressione creativa
  • far anche innamorare i bambini del silenzio e della “lentezza” (o meglio della non necessità della frenesia a tutti i costi), consentendo loro di capirne nel contempo l’importanza, la necessità e la bellezza.

Verso un futuro internazionale

La scuola per l'infanzia “I folletti di Kines” si pone come punto di partenza ideale per i bambini che proseguiranno il loro percorso educativo sia nella città che nel distretto produttivo consortile del Cipnes, che si sta trasformando anche in "quartiere dell'alta formazione".

Nel Geovillage è infatti programmata la Scuola internazionale in lingua inglese, proposta da un investitore internazionale. Nella Pte del Cipnes in fase di ultimazione è programmato il Dipartimento dell'Innovazione, creato dall'Università di Sassari, con sede a Olbia e il supporto di UniOlbia. Nell'area ex Sep è programmato il corso di laurea in Ingegneria Navale offerto dall'Università di Cagliari con il supporto di UniOlbia.

Insomma, la scuola per l'infanzia “I folletti di Kines” rappresenta una scelta di valore per i genitori che ambiscono a un percorso educativo di alto livello per i loro bambini. Con la sua offerta formativa avanzata e la sua posizione strategica, la scuola è un fiore all'occhiello del sistema educativo di Olbia.